Il 20 Aprile è stato sottoscritto con il Comune di Bologna il patto di colaborazione sul progetto "Bologna Plastic Free".

Un importante progetto di sensibilizzazione ambientale finalizzato alla riduzione della plastica monouso che prevede il coinvolgimento dei cittadini e degli operatori economici.

Queste alcune delle azioni previste dal progetto:

- attività di comunicazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale e divulgazione scientifica sul tema dell’inquinamento da plastica.

- realizzazione di tavoli informativi pubblici e attività laboratoriali su autoproduzione, riciclo e riuso rivolte ad adulti e bambini. 

- attività di sensibilizzazione e coinvolgimento delle attività commerciali (principalmente quelle di somministrazione) per la riduzione della plastica monouso e sui materiali compostabili;

- promozione dell’installazione di “casette dell’acqua” per l’erogazione di acqua potabile col fine di ridurre il consumo di acqua in bottiglie di plastica;

- mappatura dinamica (anche geo-localizzata) delle fontanelle di acqua potabile funzionanti, delle case dell’acqua e degli esercizi pubblici in cui è possibile ricaricare gratuitamente le proprie bottiglie e borracce, dei negozi che offrono soluzioni di acquisto alla spina per alimenti e detergenti.

 

Seguite lo sviluppo del progetto sul sito  www.bolognaplasticfree.it e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/bolognaplasticfree