Il contatto con il verde ha comprovati effetti salutari sull’organismo e la psiche. Una passeggiata fra gli alberi, il giardinaggio, coltivare un piccolo orto o semplici vasi di fiori sul terrazzo produce un senso di benessere naturale che può essere di grande aiuto anche per compensare un periodo di prolungato stress psicologico come quello che collettivamente stiamo attraversando.
La passione per le piante, l’impegno e le fatiche che dedichiamo alla loro cura ci ripagano con un piacere salutare e inducono ammirazione per la natura e i suoi cicli.
La presenza di tanti parchi e orti pubblici nel quartiere può rappresentare quindi lo scenario ideale per proporre occasioni divulgative e di condivisione sulla cura del verde.
Ciclo di incontri a cura di Simona Ventura (architetto paesaggista) e Silvano Cristiani (Agronomo), presso gli Orti comunali di Via Saragozza (casa di Quartiere del Centro 2 Agosto), Via Saragozza n. 142.


12 MAGGIO – ore 21
IL GIARDINO COME LUOGO DI CURA
Il diretto contatto con la natura e con i suoi processi è indispensabile per la vita dell’uomo. L’osservazione e la cura delle piante ci apporta innumerevoli benefici psicofisici che ci riconnettono ‘all’amore per la vita’.


26 MAGGIO – ore 21
LA CURA DELL'ORTO E DEL GIARDINO CON I MICROORGANISMI
Un sistema naturale, sicuro, di semplice applicazione, che attiva processi rigenerativi di rinforzo e protezione delle piante, del terreno e anche dell’uomo.


9 GIUGNO – ore 21
REALIZZARE UN GIARDINO COMUNITARIO
Le aree verdi di quartiere possono essere grandi occasioni di socialità trasformandole in veri e propri giardini condivisi strutturati per fasce d’età e funzioni (orti, collezioni di piante particolari, aree per mangiare per giocare, etc...)


23 GIUGNO – ore 21
ARTE NELL'ORTO
Un’occasione per portare bellezza non solo attraverso il mondo vegetale, ma anche attraverso oggetti e installazioni che si integrano e sono di supporto alla coltivazione delle piante.


PARTECIPA
Partecipazione gratuita, posti limitati. Compila il form di richiesta di partecipazione:
https://forms.gle/sx7N9DUxbF3rWCs58