Bologna Digitale

Agosto – Novembre 2022

Progetto di Nino Iorfino

A cura e con la guida di Francesca Chelini

 

Iscriviti qui: https://forms.gle/2hbvwiTsiTw6UF7X9


LA TECNOLOGIA CI OFFRE NUOVI SPAZI DI CONDIVISIONE.
INCONTRIAMOCI PER NAVIGARE TRA LE MERAVIGLIE DI BOLOGNA E ASCOLTARE IL RACCONTO DELLA CITTA’.

 

Questi gli appuntamenti :

18 Agosto - MUSEO MEDIEVALE: uno scrigno di testimonianze del glorioso passato di Bologna e di un'epoca affascinante e feconda, lunga mille anni, conservati in uno dei palazzi quattrocenteschi più belli della città.

15 Settembre - LA VIA TOSCANA: da Porta Santo Stefano percorreremo chilometro per chilometro la strada che ci porta alla Chiusa di san Ruffillo, tra toponomastica e storia, alla ricerca di personaggi, aneddoti, luoghi poco noti e monumenti splendidi.

22 Settembre - MUSEO DAVIA BARGELLINI: nella splendida cornice del palazzo seicentesco dei Bargellini ci attende una delle collezioni di arte e arte applicata più ricca della città e un'atmosfera unica che ci porterà indietro nel tempo.

29 Settembre - MUSEO MORANDI: atmosfere rarefatte, un tempo sospeso, la ricerca dell'assoluto nelle cose del quotidiano. Questo, e molto altro, nel genio di un artista che ha cambiato l'arte moderna nella prima metà del Novecento e oltre. Un percorso imperdibile tra le opere più significative dell'artista bolognese moderno più famoso al mondo.

6 Ottobre - LA BOLOGNA CRISTIANA: il tour virtuale vi condurrà alla scoperta di alcune delle chiese più importanti della città come la Basilica di San Pietro, di San Petronio, San Francesco e San Domenico, la Basilica di San Giacomo Maggiore e il Santuario della beata vergine di San Luca.

13 Ottobre - MUSEO DI PALAZZO POGGI: il sistema museale di Ateneo ha in questo gioiello architettonico e collezionistico la sua punta di diamante. Una tappa imperdibile nella conoscenza di Bologna, proprio a cinquecento anni dalla nascita del primo scienziato naturalista della storia, il bolognese Ulisse Aldrovandi.

20 Ottobre - STRADA SANTO STEFANO: da Giacomo Leopardi al canale di Savena scomparso, dalla chiesa di San Giovanni in Monte all'orto botanico che fu a Papa Benedetto XIV, dagli antichi cartolai al rinascimentale edificio del Baraccano. Un virtual tour ricco di curiosità e storia.

27 Ottobre - MUSEO INTERNAZIONALE E BIBLIOTECA DELLA MUSICA: il meraviglioso palazzo Aldini Sanguinetti, in cui soggiornò anche Gioacchino Rossini, ospita una delle collezioni di musica a stampa, manoscritti di carattere musicale e storico musicale più prestigiose che esistano, oltre che una interessante raccolta di strumenti musicali e una preziosa collezione, quella del celebre Padre Martini, maestro, a Bologna, del giovane Wolfgang Amadeus Mozart. Rifacciamoci gli occhi...e le orecchie!

3 Novembre - VIA GALLIERA: come attraversare tutta la storia di Bologna passeggiando in una strada? Semplice, il nostro tour virtuale vi condurrà, lungo un arco di tempo di circa mille anni, a conoscere vicende e personaggi importanti per la città e non solo.

10 Novembre - BOLOGNA - ROMA, ANDATA E RITORNO: Un rapporto complesso quello tra Bologna e Roma che si stabilizza a partire da Cinquecento, quando Bologna entra a tutti gli effetti nello Stato della Chiesa. Tra Cinquecento e Seicento l'arte dei pittori e scultori Bolognesi diverrà molto influente proprio nella capitale dello Stato Pontificio. Scopriamo insieme i più grandi artisti bolognesi tra Cinquecento e Seicento tra Bologna, Roma, l'Europa: i Carracci, Reni, Guercino, Albani, Domenichino, e tanti altri…

17 Novembre - L'ARTE DELLA SETA: ripercorreremo la storia e le vicende principali di uno dei fenomeni economico-sociali che fece grande Bologna soprattutto tra Duecento e Trecento e che sta alla base del sostanziale benessere economico della città nei secoli a venire, forse fino ai giorni nostri.

 

Tutti gli incontri di BOLOGNA DIGITALE sono gratuiti e si svolgeranno online su prenotazione, dalle 18 alle 19.

Iscriviti qui: https://forms.gle/2hbvwiTsiTw6UF7X9

 

*le date sono indicative e verranno confermate via mail

 

e per gli appassionati di cruciverba.... 

CRUCIVERBA INSIEME
Risolvere insieme un cruciverba può essere più divertente che farlo da soli.

Questo il calendario degli incontri:

  • 8 Agosto
  • 22 Agosto
  • 5 Settembre
  • 19 Settembre
  • 3 Ottobre

Tutti gli incontri di CRUCIVERBA INSIEME sono gratuiti e si svolgeranno online su prenotazione, dalle 18 alle 19.

Iscriviti qui https://forms.gle/eMdNKYC9Zo47ifS1A

 

Questo progetto mira a contrastare l'isolamento sociale delle persone anziane fragili promuovendo la formazione di gruppi di persone che si ritrovino online a condividere interessi e curiosità.

La partecipazione agli incontri online è gratuita ma è limitata a 25 persone per poter facilitare domande e interazione.

I posti sono riservati prioritariamente a chi ha difficoltà di movimento per ragioni di età o altri motivi, ma  nei limiti dei posti disponibili sono aperte a tutta la cittadinanza.

Il progetto è realizzato grazie anche al contributo del bando E-Care 2022 della Ausl di Bologna.

Capofila del progetto: Strada Sociale APS   Partner: Centro Sociale Tolmino, Centro Sociale 2 Agosto 1980, Servizi Sociali del Quartiere Porto-Saragozza.

 

 

 .