Bologna Digitale 2024/25. Incontri con Carlo Pelagalli
Tre incontri sulla storia di Bologna con Carlo Pelagalli
Iscriviti qui: https://forms.gle/TWorxPLAWcuyDkwB7
Carlo Pelagalli è un appassionato e studioso della storia e delle tradizioni di Bologna. Si è specializzato nella topografia della città e nell'odonomastica storica, ovvero lo studio dei nomi di vie, piazze e vicoli. È autore della serie "Origine di Bologna", che esplora la storia delle vie e delle acque della città. Gestisce il sito www.originebologna.com in collaborazione con il Comune di Bologna e collabora con il Museo Civico del Risorgimento di Bologna. Dopo una carriera in un'importante azienda manifatturiera locale, ora si dedica alle sue passioni.
Il programma di di incontri di Bologna Digitale 2024 :
GIO. 21 NOVEMBRE 2024 - ORE 18
I nomi delle acque
l'impatto della Storia sui nomi dei corsi d'acqua, naturali e artificiali, con un approfondimento sugli aspetti industriali di questi ultimi.
GIO. 19 DICEMBRE 2024 - ORE 18
La comunità ebraica bolognese durante il periodo della loro espulsione
Nei libri di storia si legge che gli ebrei furono cacciati da Bologna definitivamente nel 1593 e poterono rientrare in città solo nel 1796 con l'arrivo di Napoleone Bonaparte. In realtà, come recenti ricerche (inedite) dimostrano, le cose stanno in maniera diversa.
GIO. 23 GENNAIO 2025 - ORE 18
La casa del Catecumeno di Bologna
Pia istituzione nata per convertire i non cristiani – soprattutto ebrei – al cattolicesimo. Alcuni approfondimenti su questa istituzione sostanzialmente dimenticata dalla storia bolognese. L'edificio esiste ancora, ma non esiste alcuna targa a ricordarne l'antica funzione. Conversioni, spesso solo presunte, che portarono all'invisibilità di tanti individui.