Laboratorio didattico sull'energia solare
A scuola di energie sostenibili (Maggio 2024)
Imparare i principi di funzionamento del sistema fotovoltaico con esperienze pratiche, assemblando piccoli pannelli solari luci led e ventole.
Un laboratorio molto istruttivo e divertente per i ragazzi della seconda A dell'istituto Comprensivo 9 - Il Guercino
che hanno sperimentato nel primo incontro le basi fisiche dell'energia fotovoltaica realizzando piccoli circuiti e misurando l'energia prodotta dai pannelli. E' seguito secondo incontro ancora più divertente dedicato alla costruzione di giocattoli solari, dove i ragazzi si sono cimentati nell'assemblaggio di una pompa a ricircolo di acqua e un piccolo sistema di irrigazione alimentati da pannelli solari. Da zero hanno anche costruito, utilizzando materiali di recupero, cinque fantastiche giostre solari.
Il laboratorio è realizzato da Strada Sociale APS nell'ambito del progetto Regionale "Chi si prende cura di sè fa per tre - se stessi, comunità e ambiente", capofila associazione Senza il Banco. Le attività sono state finanziate con Fondi del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, DGR 2241/2022.
UNA FESTA SOLARE
Per la conclusione del progetto è stata organizzata una bella festa insieme a tutte le altre associazioni partecipanti presso il giardino della Casa di Quartiere del Gufo il 1 giugno 2024. Strada Sociale ha allestito diversi tavoli dimostrativi del funzionamento dell'energia fotovoltaica con un kit di produzione di energia da 300 W e tavoli con giochi solari a disposizione dei più piccoli. Due pannelli solari hanno podotto e accumulato energia per tutto il pomeriggio permettendo al DJ esibirsi con la sola energia autoprodotta alimentando la consolle, l'amplificatore e le luci.
*nelle foto i volti dei minori sono stati modificati e resi irriconoscibili con algoritmi generativi.